Che le luci siano obbligatorie lo dice il buon senso (oltre il codice della strada).
Ci permettono di essere visibili dagli altri fruitori della strada, riducendo il rischio di essere investiti e di creare situazioni pericolose.
Nel caso di luci anteriori, potendo sarebbe consigliato sceglierle con un giusto quantitativo di lumen svolgendo così due importanti funzioni:
– farci vedere dagli altri utilizzatori
– permettere a noi di vedere eventuali sconnessioni, buche, rami che intralciano il nostro cammino
Io personalmente uso queste: Cateye Volt 100
Spulciando in rete ho trovato questo geniale sistema per inserire degli “STOP” alla nostra amata bici. L’obbiettivo è lo stesso dei mezzi motorizzati: Alla pressione del freno, una luce rossa (al posteriore) si accende. FACILE! 🙂
Per acquistarlo cliccate su questo link: trending-picks.com | bicycle-brake-light
Art. 68. 1 c)
per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.